Come scegliere il tavolo in cucina

Marco Pagliarusco Pubblicato da Marco Pagliarusco
il 24 settembre 2021 | 4 minuti di lettura

Il tavolo da pranzo è indubbiamente uno degli arredi più importanti della stanza, dove la famiglia si ritrova per consumare i pasti ma anche improvvisate partire a giochi di società, animate discussioni, un punto d’appoggio ideale per tutta la famiglia.

Tavolo_NaturalmenteLEGNO_Arzignano

© Naturalmente Legno

 

LE DIMENSIONI

La scelta più versatile, adottata soprattutto negli appartamenti o case di piccole dimensioni, ricade sui tavoli allungabili, a scomparsa o con penisole integrate.

Negli ambienti più ampi è possibile optare per tavoli di grandi dimensioni e di design, spesso in questi locali open-space il tavolo risulta un vero e proprio elemento d’incontro tra la cucina e il soggiorno.

2b_SKIN-Extending-table-Desalto-190966-rela1344360

© Desalto

 

In base allo spazio e alla conformazione della stanza si dovranno scegliere le dimensioni del tavolo più adatte.

Se la cucina è sufficientemente spaziosa la scelta è ampia: si può optare per tavoli fissi rettangolari o quadrati di grandi dimensioni oppure per tavoli ovali.

Bonaldo

© Bonaldo

 

Se lo spazio è limitato sarà necessario studiare la soluzione più adatta al locale trovando il giusto compromesso tra funzionalità ed estetica.

In questi casi è possibile optare per soluzioni su misura che permettono di utilizzare lo spazio strettamente necessario oltre al vantaggio di poter realizzare il tavolo che esteticamente meglio si abbina all’arredamento circostante.

tavolo-allungabile

 

Le soluzioni allungabili si rivelano molto interessanti in queste situazioni, un tavolo quadrato a 4 posti, per esempio, può estendersi fino ad ospitare 8/10 persone (l’ingombro necessario a tavola per ogni commensale è almeno di 55/60 cm).

Scegliere tavoli dalle linee leggere e slanciate, con piano e struttura sottili, in una stanza di piccole dimensioni, renderà l’ambiente più arioso.

In alcuni casi, il tavolo stesso funge da penisola integrata nell'arredo, una vera e propria soluzione salva spazio.

2b_K6-Cucina-lineare-TM-Italia-Cucine-440002-rel1d516fa7

© TM

 

LA FORMA

Un tavolo di forma quadrata o rettangolare offre indubbi vantaggi in termini di spazio e versatilità, può essere accostato ad una parete o alla cucina negli ambienti più piccoli oppure, nelle stanze più spaziose, a centro stanza come vero protagonista in cucina.

Per quanto riguarda i tavoli ovali o rotondi in linea di massima sono più ingombranti, necessitano di più spazio circostante e quindi più adatti a locali di grandi dimensioni.

Possono rivelarsi una soluzione alternativa se la stanza dovesse avere pareti asimmetriche, magari con angoli acuti o ottusi, donando un aspetto più armonioso.

Easyline

© Easyline

 

TAVOLI DA CUCINA ALLUNGABILI

Il tavolo da cucina allungabile si adatta perfettamente alle diverse necessità del vivere in cucina, è una soluzione che combina esigenze funzionali, salva spazio ed estetiche.

Il tavolo allungabile permette di ridurre al minimo lo spazio d'ingombro e di estendersi al bisogno, le prolunghe posso essere a scomparsa all’interno della struttura del tavolo oppure rimovibili.

Se le dimensioni standard sono un problema, puoi optare per un tavolo su misura, un prodotto artigianale e di qualità, che ti permette la massima personalizzazione di forma e finiture.

 

IMG_1231

© Naturalmente Legno

 

I MATERIALI

Il tavolo in cucina può essere realizzato in diversi materiali: acciaio, vetro, legno, marmo, ceramica ecc.

In linea di massima negli ambienti più piccoli la tendenza, in uno stile moderno/contemporaneo, è di arredare con un tavolo a struttura sottile in metallo e il piano in vetro o in legno, comunque con colori chiari, questo permette di aumentare la sensazione di luminosità e leggerezza nella stanza.

Negli ambienti con dimensioni più importanti è possibile scegliere tra una vasta gamma di materiali, legno e marmo sono particolarmente adatti ad un locale lussuoso e raffinato.

 

Kreoo-tavoli-in-marmo-arcaico-02

10

© KREOO - Decor Marmi - Tavolo Arcaico, design di Enzo Berti

 

 

Vuoi qualche idea per scegliere il tuo nuovo tavolo in cucina?

Contattaci, saremo felici di offrirti una consulenza gratuita on-line o presso il nostro studio d’interni ad Arzignano (VI).

 

 

 

arredamento-su-misura-o-cucina-gdo

Topic: cucina

Post popolari

Non trovi quello che cerchi?

  • Non sono presenti suggerimenti perché il campo di ricerca è vuoto.

Perché scegliere una cucina su misura? Scoprilo con il nostro ebook!

arredamento_su_misura

SCARICA GRATIS