Consigli utili per risparmiare gas ed energia in cucina

Marco Pagliarusco Pubblicato da Marco Pagliarusco
il 21 ottobre 2022 | 5 minuti di lettura

La crisi energetica che sta colpendo l'Europa non risparmia nessuno: consumatori, imprese e famiglie.

In particolare, per le famiglie le bollette stanno diventando insostenibili, ma nonostante la complessità di questo periodo, esistono alcuni semplici suggerimenti che, nel nostro quotidiano, possono permettere di risparmiare gas ed energia.

Spegnere le luci

Generalmente, nelle cucine più datate, l’illuminazione installata sul piano cottura, sulla cappa piuttosto che sotto ad i pensili sono lampade alogene una tipologia di illuminazione ad incandescenza particolarmente energivora oppure a neon costituita da un bulbo di vetro trasparente contenente gas neon a bassa pressione.

Entrambe, non possono essere comparate alla più innovativa tecnologia Led che permette una più alta efficienza luminosa, una durata superiore e un notevole risparmio energetico.

Il nostro suggerimento, quindi, è di limitare l’utilizzo di queste lampade solo quando servono oppure investire in una più performante illuminazione a Led.

 

luce-led-sottopensile-iko

 

La cottura degli alimenti

Siamo dei mangiatori di pasta, noi italiani, e questa non è una scoperta!

Ma è altrettanto risputo che la maggior parte dei fornelli in Italia funzionano a gas.

Come limitare quindi l’utilizzo di questa materia prima oggigiorno così costosa?

Innanzitutto, per versare la pasta nella pentola non occorre che l’acqua stia bollendo, ad inizio del processo di ebollizione la pasta può essere cotta.

Inoltre, ricordiamo che l’acqua di cottura può essere riutilizzata, quando raffreddata, per esempio, può essere utilizzata per l’irrigazione di piante e fiori, la pulizia delle stoviglie piuttosto che dei sanitari con un’aggiunta limone o bicarbonato.

Usare il coperchio nelle pentole quando si cucina, riduce la dispersione del calore e i tempi di cottura, oltre a far risparmiare gas ed energia elettrica.

Il coperchio, insomma, si rivela un prezioso alleato del risparmio quando si cucina!

 

pentole-normali-per-induzione_1200x800

 

Cottura al vapore

La cottura al vapore è un metodo di preparazione di origine orientale che permette di cuocere le pietanze preservandone al meglio le caratteristiche organolettiche e nutrizionali.

La cottura al vapore avviene esponendo l’alimento in appositi cestelli a griglia o bucherellati al vapore esalato dall’acqua o dal brodo contenuto in una pentola sottostante, portato ad alta temperatura. In questo modo, la pietanza cuoce assorbendo l’umidità del liquido, ma non cede nulla né del suo sapore né delle sue proprietà. Mentre si cucina è possibile tenere la fiamma bassa e ultimare la cottura a fiamma spenta e lasciare che sia il vapore che si è creato a completare il processo di cottura.

 

photo2

 

Elettrodomestici

Il forno

Quando si utilizza il forno è elettrico è consigliabile sfruttarlo al massimo riempiendolo con quante più pietanze contemporaneamente, ottimizzando i tempi di cottura e l’efficienza energetica.

I forni moderni raggiungono la temperatura desiderata molto velocemente, per cui è sufficiente preriscaldare il forno qualche minuto prima di iniziare la cottura.

Inoltre, i forni mantengono la temperatura impostata per almeno 20 minuti dopo lo spegnimento, si può quindi spegnerlo qualche minuto prima dell’effettivo completamente del ciclo di cottura, per un effettivo risparmio di energia elettrica.

 

forni

 

Frigorifero

Effettua una regolare manutenzione. Se il tuo frigorifero fosse troppo rumoroso, potrebbe essere il primo campanello di allarme di un malfunzionamento. Non sottovalutarlo e previeni il problema. Controlla con regolarità lo stato delle guarnizioni: se troppo usurate potrebbero facilitare delle perdite di aria fredda.

Ricorda inoltre di sbrinare il frigorifero con frequenza, così da garantire un funzionamento corretto. Il ghiaccio crea infatti uno strato isolante ed il frigo dovrà usare più energia per mantenere la temperatura bassa. Quelli più moderni sono dotati della funzione di auto sbrinamento, quindi non dovrai preoccupartene.

In caso di acquisto di un nuovo frigorifero, ricorda che le dimensioni hanno un ruolo fondamentale, dato che i più piccoli elettrodomestici consumano meno e orientati su un apparecchio di classe A+++.

 

LIEBHERR-_CBNes4898-20_M1_V2

 

Piano cottura a induzione

Al giorno d’oggi sono sempre di più le famiglie che decidono di scegliere una cucina a induzione al posto dei soliti fornelli a gas metano. Le cucine a induzione sono davvero molto innovative e, rispetto ai fornelli tradizionali a gas, presentano tutta una serie di vantaggi che spiegano il motivo del loro crescente successo:

  • Efficienza energetica: meno sprechi, meno emissioni di CO2 e più risparmio. Il rendimento delle cucine a induzione si aggira al 90%, contro il 40-50% delle cucine a gas.
  • Cotture rapide: più del 50% del tempo in meno per la preparazione del cibo
  • Design elegante: i fornelli a induzione sono molto eleganti e la superficie in vetroceramica ha un design molto accattivante.
  • Maggiore sicurezza: infatti non ci sono rischi legati ad eventuali perdite di gas o alla fiamma. Inoltre, la parte esterna alle zone di cottura rimangono sempre fredde.
  • Regolazione della temperatura: Le cucine a induzione offrono la possibilità di regolare la temperatura rapidamente a proprio piacimento, offrendo maggiori modalità di cottura.
  • Pulizia: le cucine a induzione sono molto semplici da pulire.

Per contro però troviamo un costo di acquisto ancora molto elevato, una maggiore potenza elettrica assorbita (con le cucine a induzione diventa abbastanza semplice raggiungere la potenza impegnata a 3 kW), compatibilità con pentole e padelle (sarà necessario acquistare pentole apposite per la cucina a induzione con un fondo ferroso).

In ogni caso il piano cottura ad induzione risulterà una scelta ad hoc nel caso l’abitazione disponga di un buon impianto fotovoltaico.

Insomma, spetterà a ciascun utente decidere in completa autonomia se optare per dei fornelli tradizionali a gas, oppure prediligere la novità dei fornelli a induzione soppesando i vari pro e contro.

 

nt_one_cat_2020_as_ok

 

Per qualsiasi altro suggerimento per rinnovare la tua cucina in termini di sostenibilità energetica, contattaci! Saremo felici di darti i nostri migliori consigli per una cucina bella, funzionale è attenta al risparmio in bolletta!

 

arredamento-su-misura-o-cucina-gdo

Topic: cucina

Post popolari

Non trovi quello che cerchi?

  • Non sono presenti suggerimenti perché il campo di ricerca è vuoto.

Perché scegliere una cucina su misura? Scoprilo con il nostro ebook!

arredamento_su_misura

SCARICA GRATIS