Cucina con finestra: una questione di luce

Marco Pagliarusco Pubblicato da Marco Pagliarusco
il 17 giugno 2022 | 3 minuti di lettura

In fase di progettazione una finestra posizionata proprio nell’area dedicata alla cucina, potrebbe sembrare un problema. In realtà molto spesso la finestra si rivela un vero e proprio elemento decorativo, persino quando il panorama non è entusiasmante.

La finestra in cucina, infatti, oltre ad essere un obbligo di legge, è utile per una corretta aerazione del locale, inoltre, tutta la zona circostante sarà illuminata da una piacevole luce naturale.

 

89399300_m-2

 

Le basi cucina che si sviluppano sotto alla finestra sono una soluzione ideale anche per l’installazione di un lavello con adiacente lavastoviglie, in questo caso, oltre a godere di vista sugli esterni durante le operazioni di lavaggio, nelle ore diurne si potrà usufruire di luce naturale.

miscelatore-cucina-con-molla-canna-abbattibile-nero-opaco-nice-29034m1noAttenzione però all’apertura del serramento, il miscelatore potrebbe ostacolarne la corretta movimentazione; per ovviare al problema sono disponili in commercio rubinetterie abbattibili.

Inoltre, per installare il lavello sotto alla finestra, dovrai collocare lo scolapiatti in una posizione insolita, ad esempio su un pensile laterale oppure utilizzando le più moderne soluzioni di scolapiatti su base a cassettoni.

 

Wizard-X-ambientata-2016-11

 

È bene inoltre valutare il posizionamento degli attacchi dell'acqua e della corrente in fase di progettazione della cucina, sia per favorire eventuali ispezioni dei tubi e dell'impianto elettrico, sia per evitare lunghe tubazioni da una parte all'altra del locale.

 

Naturalmente Legno Arzignano 2

© Naturalmente Legno

 

Non è consigliabile invece posizionare sotto finestra il piano cottura, soprattutto se a gas, per due ragioni: per le correnti d’aria che potrebbero spegnerli o “spostare” la fiamma, ma soprattutto per la necessità di installare a parete la cappa.

Quando invece serve sfruttare al massimo lo spazio, l’infisso può essere “incorniciato” dagli arredi utilizzando colonne e pensili su misura, una lavorazione sartoriale dei contenitori attorno alla finestra renderà la cucina più bella da vedere anche grazie alla luce.

Nelle abitazioni più moderne è possibile trovare serramenti “a fascia” molto larghi, in queste situazioni, è possibile posizionare alcune colonne con profondità ridotta, magari su un solo lato per non appesantire troppo esteticamente la parete.

 

img_7260-1536x1024

 

In sintesi, i vantaggi di scegliere una cucina sotto la finestra sono molteplici. Innanzitutto, la luminosità. Il lavello posizionato sotto la finestra inoltre permette di godere della vista sugli esterni e nel complesso l’infisso nella cucina si rivela un vero e proprio elemento decorativo.

 

Naturalmente Legno Arzignano

© Naturalmente Legno

 

Se stai cercando idee originali per realizzare una cucina su misura, contattaci, saremo felici di darti i nostri migliori consigli per una cucina da sogno!

 

Topic: cucina, Arredare su misura, Interior Design

Post popolari

Non trovi quello che cerchi?

  • Non sono presenti suggerimenti perché il campo di ricerca è vuoto.

Perché scegliere una cucina su misura? Scoprilo con il nostro ebook!

arredamento_su_misura

SCARICA GRATIS