La cucina, un ambiente in continua evoluzione

Marco Pagliarusco Pubblicato da Marco Pagliarusco
il 12 agosto 2022 | 5 minuti di lettura

Dopo due anni di fermo finalmente quest’anno è ritornato il Salone del mobile.

Un’edizione estiva che ha permesso agli esperti e ai tanti appassionati del settore di ammirare e toccare con mano novità, promesse e tendenze nel campo dell’arredamento.

Due anni di fermo espositivo, in cui i professionisti dell’arredo non si sono arrestati nella loro evoluzione creativa e produttiva.

Quest’anno inoltre è tornata in campo anche EuroCucina, la biennale dedicata al mondo dell’arredamento cucina, uno specchio per le nuove tendenze; alcune date da innovazioni tecniche, altre, da nuove necessità e stili di vita.

 

eurocucina-2022_lago_

© Lago

 

La cucina è un’ambiente centrale della casa, uno spazio di convivialità quotidiano, sia in famiglia che con gli amici e per questo merita un occhio di riguardo in più.

L’estetica ovviamente è il primo pensiero che ci vien in mente quando parliamo di tendenza ma è importante e interessante guardare anche le innovazioni tecnologiche e tecniche del design.

Nel contesto attuale la cucina viene analizzata, valutata e migliorata secondo un insieme di combinazioni tra design, funzionalità, materiali, colori, artigianalità e precisione.

Ecco che in base alle scelte effettuate risulterà unica e inimitabile.

 

ern

© Ernestomeda

 

Ma quali saranno le tendenze nel 2023? 

Gli ambienti delle nostre case sono sempre più aperti, la cucina e la zona living sono sempre più spesso amalgamati tra loro sino a fondersi in un unico luogo.

L’isola dove’è possibile l'inserimento, è sempre più presente. A questa si affiancano o uniscono piani di appoggio per dare origine a luoghi di aggregazione o veri e propri home office.

 

modulnova-1

© Modulnova

 

IMG_5431

 

Il legame con il living si rinsalda ulteriormente inserendo nuovi elementi quali librerie e zone a giorno ricche di illuminazione, senza però tralasciare le vere esigenze quali ergonomia, praticità e capienza.

La cucina diventa multifunzionale, non vuole snaturalizzare le caratteristiche del soggiorno, ma vi entra in punta dei piedi dando origine ad un perfetto connubio, regalando spazi ibridi.

 

EuroCucina-2022

 

Si creano nuove zone contenitive ma leggere allo stesso tempo, soluzioni che permettono di mimetizzare la cucina con eleganza.
Cucine “invisibili” quindi, con ante completamente rientranti o a soffietto che potranno essere aperte all’occorrenza per cucinare o usare un determinato elettrodomestico.

Tutto risulterà sempre in ordine variando il proprio aspetto in un attimo qualora fosse necessario. Quindi sarà sempre cucina, ma all’occorrenza anche a scomparsa.

 

cucina-lineare-chiusa-ante-scorrevoli-dada-tivali-eurocucina-2022

© Dada

 

Gli appartamenti moderni purtroppo però diventano sempre più piccoli e nasce quindi anche l’esigenza a volte di comprimere e ridurre senza nulla togliere.

La cucina vedrà allora soluzioni ottimali che rivalutano le dimensioni degli elementi standard, senza rinunciare ad eleganza e cura dei dettagli, cucine compatte e funzionali sotto tutti gli aspetti.

 

b.jpg

 

L’isolamento e le chiusure forzate di questi due ultimi anni di pandemia ci hanno poi portato ad apprezzare maggiormente anche il contatto con l’esterno e la voglia di stare all’aperto in convivialità ed ecco che la cucina diventa outdoor spostandosi anche in terrazze e giardini.

 

IMG_5422

© OuTerra

 

Un’isola di socialità dove il contenimento viene un po’ messo da parte o ridotto al minimo perché l’importante è la gioia di poter stare insieme usufruendo della massima praticità.

Stiamo parlando di tendenze per il 2023 e non possiamo quindi assolutamente dimenticarci di materiali, colori e finiture 3d ma il campo è talmente vasto che sarebbe riduttivo farlo ora.

 

marazzi_salone_001.jpg__1920x0_q75_crop_subsampling-2

© Marazzi

 

Vista la tanta carne messa al fuoco ve ne parleremo dunque nel prossimo articolo snocciolando tutte le novità.

Nel frattempo, se stai pensando di rinnovare la tua cucina, chiedi una consulenza gratuita, saremo felici di offrirti i nostri migliori consigli per un arredo da sogno!

 

IMG_5434

 

 

arredamento-su-misura-o-cucina-gdo

Topic: cucina

Ultimi articoli


Perché scegliere una cucina su misura? Scoprilo con il nostro ebook!

arredamento_su_misura

SCARICA GRATIS