Perché scegliere una cucina con isola

Marco Pagliarusco Pubblicato da Marco Pagliarusco
il 30 luglio 2021 | 3 minuti di lettura

Sempre più spesso nelle case degli italiani troviamo una cucina con isola attrezzata, una soluzione bella, pratica e funzionale.

Indubbiamente la composizione più ricercata, soprattutto per chi ama cucinare, ma che richiede un locale sufficientemente capiente per inserirla.

Negli ambienti open-space l’isola si rivela un vero e proprio elemento comunicante tra cucina e soggiorno, vediamo insieme i vantaggi di questa soluzione d’arredo.

febal

© Febal

 

I VANTAGGI DI UNA CUCINA CON ISOLA

Funzionalità. La cucina con isola è spesso dotata un ampio piano d’appoggio, o bancone accessoriato di sedute, che può rivelarsi utile per pasti veloci o come zona snack. I bambini adorano questa parte della cucina, giocando sugli sgabelli mentre consumano le merendine!

L’isola può rivelarsi un’ottima soluzione salva spazio quando accessoriata di basi contenitive oppure può essere lasciata completamente libera e fungere da tavolo.

41

Spazio. Non c’è né mai abbastanza. L’isola offre l’opportunità di sfruttare al massimo la superficie del piano d’appoggio che può essere utilizzata come piano lavoro oppure per l’inserimento di elettrodomestici. Di grande impatto è il piano cottura posizionato sull’isola che permette ampia visuale sul living durante la preparazione delle pietanze, ma è possibile inserire anche la zona lavaggio, con lavello e lavastoviglie. È bene precisare che per soluzioni di questo tipo serve uno spazio circostante di almeno 80 cm, per collocarle è necessario un’ambiente sufficientemente grande a contenerle.

modulnova-cucina-1110x600

© Modulnova

Estetica. Su questo punto la cucina con isola ha una marcia in più. Si tratta infatti di un elemento architettonico utile a movimentare e rendere più conviviale l’ambiente.

Una soluzione d’arredo di grande impatto visivo.

minimal-nera

Versatilità. La cucina con isola può essere arredata con molteplici materiali, colori e finiture.

Questo le permette di adattarsi perfettamente a qualsiasi stile di arredo, dal moderno all’industriale e al classico.

Molto belli sono i contrasti tra il piano lavoro in marmo/agglomerato e le basi contenitore in legno o laccato.

snaidero

© Snaidero

Pulizia. Estetica e funzionale. L’isola è la soluzione ideale in un arredamento Minimal dove “less is more”. Un volume netto dove disporre con estrema cura del dettaglio elettrodomestici e accessori.

DIVITIA naturalmente legno arzignano

© Naturalmente Legno

Naturalmente Legno è falegnameria ad Arzignano (VI) con studio di progettazione d’interni, realizziamo cucine su misura caratterizzate da altissimi standard qualitativi.

Richiedi una consulenza gratuita per il progetto della tua nuova cucina su misura!

 

 

 

arredamento-su-misura-o-cucina-gdo

Topic: cucina

Post popolari

Non trovi quello che cerchi?

  • Non sono presenti suggerimenti perché il campo di ricerca è vuoto.

Perché scegliere una cucina su misura? Scoprilo con il nostro ebook!

arredamento_su_misura

SCARICA GRATIS