Sostenibilità, Illuminazione, forme e colori in cucina

Marco Pagliarusco Pubblicato da Marco Pagliarusco
il 7 ottobre 2022 | 7 minuti di lettura

La cucina ha fatto molta strada nel corso degli anni. Da semplice luogo per cucinare, è diventata una parte essenziale della casa, che funge sia da spazio di lavoro che da luogo di aggregazione. Per tale motivo, il suo design è diventato sempre più importante e i proprietari di casa sono sempre più alla ricerca di modi per rendere le cucine più funzionali ed eleganti.

Vediamo allora le principali tendenze in cucina per la stagione 2023.

La prima tendenza è quella di creare cucine sempre più sostenibili, realizzate con materiali ecologici e durevoli. Oltre al design viene infatti data anche grande importanza alla salvaguardia della natura, questo si traduce in scelte eco-sostenibili e green.

 

Verniciatura-a-spruzzo-1

 

Ecco allora alcune accortezze in questo senso:

- Ricercare materiali certificati come sostenibili e prodotti realizzati con materiale riciclato, come il vetro, il legno o il cemento riciclato.

- Inserire elettrodomestici certificati a basso consumo, riduce l’impronta di carbonio e fa risparmiare sulla bolletta energetica.

- Per ultimo e non per importanza ridurre i consumi d’acqua istallando in cucina apparecchi a basso flusso, come rubinetti e soffioni.

 

2018-07-17_17-21-22__mg_9681_srgb_1600

 

Anche l’illuminazione della cucina è sempre più importante e deve essere efficiente in ottica di risparmio energetico.

Le nuove tecnologie e le nuove abitudini, fanno sì che i progettisti studino l’illuminazione della cucina per migliorare l’umore, la produttività e l’aspetto. Questa è essenziale per la presentazione della stanza e integrarla sarà una priorità, sia per la funzionalità che per l’estetica.

L’illuminazione integrata dà origine a una luce uniforme, perfetta per attività come cucinare o pulire. Oltre a questa è però importante utilizzare anche un’illuminazione di servizio nelle specifiche aree della cucina; sopra l’isola o la penisola, vicino al piano cottura o al lavello, o sopra i piani di lavoro.

 

lichtsysteme

© Nobilia 

 

Il futuro dell’illuminazione in cucina è l’illuminazione bio-dinamica.

La luce che cambia colore dal mattino alla sera, da luminosa a calda, la luce che funziona con i nostri bioritmi per combattere il disturbo affettivo stagionale, la luce che rende la cucina più vivibile e bella. Il suo imitare il ciclo naturale della luce diurna, fornisce una fonte luminosa delicata e rilassante che non affatica gli occhi. Questa è perfetta per la cucina, perché aiuta a ridurre la stanchezza. Inoltre, può contribuire a migliorare l’umore e ad aumentare la produttività.

 

panz

© Panzeri

 

E poi i colori, la popolarità delle cucine bianche sta per finire. Le superfici laccate saranno sempre al centro della scena nel prossimo futuro. I grigi e greige sono una tendenza che va avanti e che non accenna ad invecchiare.

I colori pastello sono sempre molto popolari nelle cucine moderne perché creano un’atmosfera luminosa e allegra. Contrastano bene con il nero e possono essere abbinati a una varietà di altri colori, tra cui diverse tonalità di legno e acciaio. 

 

pastello

 

Se cerchi però un look forte e memorabile per la tua cucina, prendi in considerazione l’uso di un colore scuro, sono tornati: i blu, l’antracite, il bordeaux, i colori profondi e vibranti che danno carattere.

Tuttavia, assicurati sempre di prestare attenzione agli altri dettagli, per creare un look coeso. Scegli uno o due colori e usali in tutta la stanza in modi diversi. Qualunque sia la nuance che tu andrai a scegliere, assicurati che si completino a vicenda e che diano alla tua cucina l’aspetto audace che desideri.

 

greige

 

Il colore per le cucine del 2023 è il Verde, unito a tutti i colori che riportano alla natura e all’aria aperta, un aspetto che sta diventando sempre più importante per le persone; dato che siamo sempre più consapevoli del nostro impatto sull’ambiente. Un richiamo alla tendenza green ed ecosostenibile che stiamo vivendo. Il verde è un colore molto versatile e accattivante che può essere utilizzato in diversi modi per rendere un ambiente davvero unico.

La cucina è il cuore della casa ed è importante scegliere un design che rifletta il proprio stile e gusto personale.

 

com

© Composit

 

Queste tendenze di design per la cucina sono solo un’istantanea di ciò che è in voga al momento. 

Se state pensando di ristrutturare la vostra cucina, assicuratevi di considerare tutte le opzioni prima di prendere una decisione.

Create uno spazio bello e funzionale di cui potrete godere per gli anni a venire. Noi saremo felici di aiutarvi in questo, contattateci senza impegno e richiedi una consulenza gratuita!

 

lago-2

 

 

 

arredamento-su-misura-o-cucina-gdo

Topic: cucina

Post popolari

Non trovi quello che cerchi?

  • Non sono presenti suggerimenti perché il campo di ricerca è vuoto.

Perché scegliere una cucina su misura? Scoprilo con il nostro ebook!

arredamento_su_misura

SCARICA GRATIS