Arredare una cucina di piccole dimensioni

Marco Pagliarusco Pubblicato da Marco Pagliarusco
il 10 marzo 2023 | 4 minuti di lettura

Spazi sempre più ristretti nelle abitazioni impongono arredamenti progettati con precisione e realizzati con cura del dettaglio.

Una cucina piccola non significa accontentarsi ma semplicemente organizzare lo spazio a disposizione, senza rinunciare a funzionalità e design.

Arredare spazi di piccole dimensioni spesso spaventa perché nella nostra mente alleggia l’idea che poco spazio sia sinonimo di “rinuncia”. Eppure, pochi e semplici accorgimenti possono trasformare quest’ambiente in una pratica cucina. Di seguito alcuni semplici consigli per un risultato sorprendente:

 

a-Mar-04-2023-08-26-56-9284-AM

 

I colori

Il primo suggerimento è di utilizzare colori chiari sia negli arredamenti che sulle pareti, questa pratica amplifica la percezione dello spazio, al contrario colori scuri renderebbero più opprimente il locale.

Se invece proprio non riesci a rinunciare a i toni scuri, allora il segreto è saperli dosare e combinare con altri materiali, in maniera tale che nel suo insieme l’ambiente risulti comunque luminoso.

 

B-Mar-04-2023-08-28-07-6520-AM

 

Gli spazi

Poco spazio richiede un’accurata progettazione. Innanzitutto, è necessario suddividere in aree specifiche: zona cottura, piano di lavoro, zona lavaggio.

Affinché questo ambiente domestico sia il più funzionale possibile queste tre aree devono essere disposte in modo logico e rispettare alcune dimensioni minime, ecco alcuni suggerimenti:

  • a lato del piano cottura è bene riservare da 40 a 60 cm come piano d’appoggio
  • se è presente la lavastoviglie lasciare almeno un metro di distanza davanti per poter aprire lo sportello e non limitare il passaggio delle persone
  • tra il tavolo e la parete o qualsiasi altro elemento sono necessari almeno 120 cm per permettere il passaggio

Il mobilio su misura

Ogni contenitore deve avere una sua precisa funzione, i pensili ad esempio possono sfruttare l’altezza, le mensole essere dotate di illuminazione integrata, le basi posso contenere cassetti interni nascosti piuttosto che piani estraibili, persino lo zoccolo della cucina può rivelarsi un pratico contenitore.

In situazioni dove lo spazio è limitato un arredamento su misura può aiutarti a sfruttare ogni cm disponibile.

 

w

 

Il disordine

A volte non è lo spazio a mancare, ma, siamo noi a essere disordinati o meglio disorganizzati.

Essere ordinati e disporre gli utensili da cucina secondo una logica è fondamentale per guadagnare spazio. Raggruppa gli utensili per area tematica: pentole, posate, bicchieri e disponili con ordine nei cassetti e nei ripiani.

Le porte

A volte nelle abitazioni troviamo elementi che limitano i nostri movimenti all’interno della stanza.

Una porta con apertura tradizionale, ad esempio, occupa lo spazio necessario all’apertura: quando possibile, un’idea potrebbe essere di installare una porta scorrevole che permetta di risparmiare spazio.

 

naturalmente legno - arzignano

 

Gli elettrodomestici

Innanzitutto, il frigorifero, notoriamente l’elettrodomestico più ingombrante in cucina, prima di sceglierlo dovresti capire la collocazione migliore e più funzionale.

Se lo spazio dovesse essere limitato per un frigorifero da libera installazione ricorda che è possibile optare per una soluzione compatta ad incasso, sul mercato ci sono molteplici modelli più o meno accessoriati.

Per quanto riguarda i forni un suggerimento è: valuta i “forni compatti”. Si tratta di forni con altezza 45 cm anziché 60 cm, hanno funzioni combinate forno e microonde insieme, hanno diverse opzioni di cottura/scongelamento, alcuni modelli offrono la possibilità di cuocere al vapore.

 

simens

 

Infine, è possibile scegliere tra lavastoviglie full size, con una larghezza standard di 60 cm, in grado di lavare fino a 15 coperti, o macchine dalle dimensioni più compatte, larghe appena 45 cm, che possono lavare, invece, fino a 10 coperti.

 

Allora sei pronto per iniziare? Puoi prendere un appuntamento con uno dei nostri arredatori cliccando qui, saremo felici di offrirti una consulenza gratuita per progettare la tua nuova cucina su misura!

 

arredamento-su-misura-o-cucina-gdo

Topic: cucina

Post popolari

Non trovi quello che cerchi?

  • Non sono presenti suggerimenti perché il campo di ricerca è vuoto.

Perché scegliere una cucina su misura? Scoprilo con il nostro ebook!

arredamento_su_misura

SCARICA GRATIS