Blog

Arredi sostenibili: salute e rispetto per l’ambiente

Scritto da Marco Pagliarusco | 29 aprile 2023

Il tema della sostenibilità è sempre più diffuso tra i consumatori di qualsiasi settore merceologico e l’arredo non fa eccezione.

Arredamenti prodotti nel rispetto dell’ambiente e delle persone, che tenga conto del ciclo di vita del mobile e il suo riciclo, utilizzando materiali certificati a livello internazionale.

Le aziende si stanno muovendo in questa direzione, a volte per ragioni di marketing, ma molto spesso anche per reale interesse nei confronti del problema.

 

 

Ma quando possiamo definire un arredo sostenibile?

L’arredamento sostenibile è molto più che una tendenza e lo dimostra il fatto che sempre più aziende introducono nelle loro collezioni linee green.

Produrre arredi sostenibili significa impattare nel minor modo possibile sul pianeta, utilizzando legni certificati FSC, sistema di certificazione forestale riconosciuto a livello internazionale, vernici a basso contenuto di sostanze chimiche, imballaggi riciclabili, ma anche questioni più tecniche come il risparmio elettrico e la dispersione del calore.

 

 

Nell’acquisto di un arredo sostenibile servono scelte consapevoli e ragionate, di seguito alcuni consigli:

  • Prediligi materiali riutilizzabili, riciclabili e non tossici come il legno massello, il legno multistrati o il listellare.
  • Considera le vernici a base d’acqua: sicure, naturali ed eco-sostenibili.
  • Scegli mobili progettati e costruiti con materiali di alta qualità destinati a durare nel tempo.
  • Tieni presente il processo produttivo del mobile e il suo impatto, sia sull’ambiente che sul territorio.
  • Preferisci le lavorazioni artigianali e scegli i tuoi fornitori con cura: a volte ci si rivolge alla grande distribuzione per pigrizia, senza valutare i professionisti che lavorano nei dintorni. Lavorare con un artigiano significa accrescere il benessere del territorio che ci circonda oltre ai vantaggi di personalizzazione e cura del dettaglio che possono offrire.
  • Considera la filiera corta, in cui il mobile non fa il giro del globo per arrivare al cliente finale. La produzione di un arredo su ordinazione evita sprechi e inutili costi di magazzino e logistica.

 

Arredi sostenibili: la filosofia di Naturalmente Legno

La salute dell'uomo e il rispetto dell'ambiente devono essere delle priorità per ogni azienda, proprio come lo sono per Naturalmente Legno S.r.l. SB che ha scelto di offrire alla propria clientela arredamenti su misura progettati e realizzati in un’ottica ecosostenibile.

Per consolidare il proprio impegno verso persone e territorio, dal 1° luglio 2022 l’azienda ha deciso di implementare nello statuto la componente di Società Benefit (SB) proprio perché il nostro obiettivo è di creare un mondo migliore anche grazie alle imprese, in cui le persone stiano meglio, nel rispetto dell’ambiente e il benessere economico e sociale della comunità.

 

 

La nostra offerta è per arredi pensati per durare nel tempo, realizzati con materiali di alta qualità, seguendo tecniche artigianali consolidate e installazioni effettuate da personale qualificato.

Arredi progettati con attenzione nella scelta di materiali sostenibili, come il legno, il marmo, il vetro, il ferro e una meticolosa attenzione al dettaglio.

Se anche tu sei particolarmente sensibile alla sostenibilità ambientale, scegli in modo consapevole i mobili per la tua casa. Preferire un arredamento sostenibile significa scegliere ciò che è meglio per l’ambiente ma anche ciò che è meglio per noi stessi.

Scopri come puoi realizzare i tuoi arredamenti green e su misura, richiedi una consulenza gratuita e saremo lieti di darti i nostri migliori suggerimenti per una casa da sogno!