Come abbinare tavole e sedie

Marco Pagliarusco Pubblicato da Marco Pagliarusco
il 7 aprile 2023 | 3 minuti di lettura

Tavolo e sedie da sempre fanno parte della tradizione italiana che rimandano alla convivialità e alla bellezza di condividere momenti speciali.

Trovare il giusto abbinamento però non è sempre facile, soprattutto se acquistati in momenti diversi.

Accostamenti cromatici, materici e stilistici, vediamo insieme punto per punto quali sono i consigli utili e gli accorgimenti per un risultato sorprendente.

 

Kristalia_Tonbo_4-2048x1366

© Kristalia

 

I colori

Le tendenze del momento sembrano privilegiare la personalizzazione degli abbinamenti che rispecchi la personalità, anima e colore di chi arreda.

Spesso si gioca con i colori, abbinando toni chiari e scuri tra il tavolo e le sedie, ma c’è chi preferisce uno stacco netto o addirittura tutte le sedie con colori diversi tra di loro.

Spazio dunque alla tua creatività!

 

afg-sedia-imbottita-sfoderabile-claire

© Diotti

 

Tavolo e sedie in tinta unita

L’abbinamento monocromatico di tavoli e sedie è una scelta classica ed elegante, sicura e stilisticamente coerente. Ciò su cui si può giocare è invece lo stile in ottica mix&match (ossia mischiare e combinare stili, culture, materiali e colori diversi, uscendo quindi dagli schemi e dalle più comuni regole del design) per dare dinamicità e personalità allo spazio.

 

b-Mar-31-2023-02-44-00-5681-PM

© Bontempi

 

Tavolo e sedie colorati

Complementi d’arredo come tavoli e sedie sono l’occasione ideale per dare un po’ di colore all’ambiente: qualsiasi sia lo stile, dal classico al moderno, il colore trova sempre posto nelle zone conviviali per cui l’unione di diverse cromie, soprattutto per quanto riguarda le sedie, è una scelta originale e di impatto.

 

2040_z_07 (1)

 

La scelta materica di tavoli e sedie

Quando si arredano ampi spazi, ciò che bisogna tenere a mente è l’impatto che i materiali dei complementi d’arredo hanno sulla visione d’insieme, vediamo le diverse tipologie.

 

Sedie per tavolo in vetro

Simbolo di ricercatezza ed eleganza, un tavolo in vetro richiama uno stile moderno e minimale il cui abbinamento può essere studiato in base alle finiture: moderne, in legno, metallo o in tinta, cercando il colore più in armonia con la sfumatura del vetro.

 

1c1e403f-80c2-4971-8e0c-7207e0a7428e

© Cattelan Italia

 

Sedie per tavolo in legno

Per gli amanti del naturale un abbinamento di sedie e tavoli in legno è un richiamo irresistibile, ma esiste anche la possibilità di abbinare i due complementi in base al materiale della struttura.

 

2b_UKIYO-Garden-chair-TRIBÙ-627713-relecdae8a2

© Tribù

 

Abbinare tavolo e sedie richiede qualche accortezza, ma siamo sicuri che con i nostri consigli possa risultarti facile trovare la soluzione migliore.

Se invece hai ancora qualche dubbio non esitare a contattarci, saremo felici di offriti una consulenza senza impegno!

 

 

arredamento-su-misura-o-cucina-gdo

Topic: cucina

Post popolari

Non trovi quello che cerchi?

  • Non sono presenti suggerimenti perché il campo di ricerca è vuoto.

Perché scegliere una cucina su misura? Scoprilo con il nostro ebook!

arredamento_su_misura

SCARICA GRATIS