Blog

Come scegliere il tavolo in cucina

Scritto da Marco Pagliarusco | 24 settembre 2021

Il tavolo da pranzo è indubbiamente uno degli arredi più importanti della stanza, dove la famiglia si ritrova per consumare i pasti ma anche improvvisate partire a giochi di società, animate discussioni, un punto d’appoggio ideale per tutta la famiglia.

© Naturalmente Legno

 

LE DIMENSIONI

La scelta più versatile, adottata soprattutto negli appartamenti o case di piccole dimensioni, ricade sui tavoli allungabili, a scomparsa o con penisole integrate.

Negli ambienti più ampi è possibile optare per tavoli di grandi dimensioni e di design, spesso in questi locali open-space il tavolo risulta un vero e proprio elemento d’incontro tra la cucina e il soggiorno.

© Desalto

 

In base allo spazio e alla conformazione della stanza si dovranno scegliere le dimensioni del tavolo più adatte.

Se la cucina è sufficientemente spaziosa la scelta è ampia: si può optare per tavoli fissi rettangolari o quadrati di grandi dimensioni oppure per tavoli ovali.

© Bonaldo

 

Se lo spazio è limitato sarà necessario studiare la soluzione più adatta al locale trovando il giusto compromesso tra funzionalità ed estetica.

In questi casi è possibile optare per soluzioni su misura che permettono di utilizzare lo spazio strettamente necessario oltre al vantaggio di poter realizzare il tavolo che esteticamente meglio si abbina all’arredamento circostante.

 

Le soluzioni allungabili si rivelano molto interessanti in queste situazioni, un tavolo quadrato a 4 posti, per esempio, può estendersi fino ad ospitare 8/10 persone (l’ingombro necessario a tavola per ogni commensale è almeno di 55/60 cm).

Scegliere tavoli dalle linee leggere e slanciate, con piano e struttura sottili, in una stanza di piccole dimensioni, renderà l’ambiente più arioso.

In alcuni casi, il tavolo stesso funge da penisola integrata nell'arredo, una vera e propria soluzione salva spazio.

© TM

 

LA FORMA

Un tavolo di forma quadrata o rettangolare offre indubbi vantaggi in termini di spazio e versatilità, può essere accostato ad una parete o alla cucina negli ambienti più piccoli oppure, nelle stanze più spaziose, a centro stanza come vero protagonista in cucina.

Per quanto riguarda i tavoli ovali o rotondi in linea di massima sono più ingombranti, necessitano di più spazio circostante e quindi più adatti a locali di grandi dimensioni.

Possono rivelarsi una soluzione alternativa se la stanza dovesse avere pareti asimmetriche, magari con angoli acuti o ottusi, donando un aspetto più armonioso.

© Easyline

 

TAVOLI DA CUCINA ALLUNGABILI

Il tavolo da cucina allungabile si adatta perfettamente alle diverse necessità del vivere in cucina, è una soluzione che combina esigenze funzionali, salva spazio ed estetiche.

Il tavolo allungabile permette di ridurre al minimo lo spazio d'ingombro e di estendersi al bisogno, le prolunghe posso essere a scomparsa all’interno della struttura del tavolo oppure rimovibili.

Se le dimensioni standard sono un problema, puoi optare per un tavolo su misura, un prodotto artigianale e di qualità, che ti permette la massima personalizzazione di forma e finiture.

 

© Naturalmente Legno

 

I MATERIALI

Il tavolo in cucina può essere realizzato in diversi materiali: acciaio, vetro, legno, marmo, ceramica ecc.

In linea di massima negli ambienti più piccoli la tendenza, in uno stile moderno/contemporaneo, è di arredare con un tavolo a struttura sottile in metallo e il piano in vetro o in legno, comunque con colori chiari, questo permette di aumentare la sensazione di luminosità e leggerezza nella stanza.

Negli ambienti con dimensioni più importanti è possibile scegliere tra una vasta gamma di materiali, legno e marmo sono particolarmente adatti ad un locale lussuoso e raffinato.

 

© KREOO - Decor Marmi - Tavolo Arcaico, design di Enzo Berti

 

 

Vuoi qualche idea per scegliere il tuo nuovo tavolo in cucina?

Contattaci, saremo felici di offrirti una consulenza gratuita on-line o presso il nostro studio d’interni ad Arzignano (VI).