Cucina grigia: colori e materiali in abbinamento

Marco Pagliarusco Pubblicato da Marco Pagliarusco
il 7 maggio 2021 | 4 minuti di lettura

Il grigio è un colore che negli ultimi anni sta entrando nelle cucine degli italiani sempre più spesso. Nelle sue varie tonalità, il grigio è un colore neutro, versatile, che si abbina bene con la maggior parte dei colori ma necessità di un toccò di brio in accostamento con altri materiali.

ernestomeda

© Ernestomeda

Possiamo trovare questo colore in molte sfumature (canna di fucile, cemento, antracite, polvere, granito, ferro, seta, argento, avio ecc.) e su diversi materiali, come ad esempio: il laccato opaco nelle ante della cucina, le molteplici possibilità del piano lavoro come il marmo o gli agglomerati, sul colore delle pareti e delle carte da parati, sempre più spesso ritrovate in cucina come abbiamo già visto in questo post, il cemento, finitura d’impatto dall’aspetto materico, le resine cangianti e madreperlate, i metalli presenti negli accessori cucina piuttosto che nei corpi luminosi.

vibo-angolo_2560_Lamina

© Vibo

Ma quali sono i migliori abbinamenti con il grigio?

Senza ombra di dubbio il materiale per eccellenza è il legno.

Le essenze sono tantissime, ma un legno naturale con un’ampia venatura, come un castagno o un rovere renderà l’ambiente più caldo ed elegante al tempo stesso.

Per una scelta di carattere gioca sul contrasto di questi materiali, evitando tonalità di grigio troppo tenui o legni con finiture sbiancate.

Il legno può essere inserito a pavimento oppure proposto anch’esso in cucina come sul piano di un’isola/penisola piuttosto che sul tavolo e le sedie, se presenti nello stesso ambiente.

adobestock_313561205-scaled

Il colore si presta bene anche in combinazione con elementi in metallo come il bronzo, l’acciaio, le cromature, l’oro giallo o rosa. Questi materiali devono essere progettati con cura nei dettagli per non rischiare di ottenere effetti troppo appariscenti.

Grigio e giallo sono i colori di tendenza per la casa 2021 ma nessuno ha detto che devono essere usati in ugual proporzione.

diotti-1

©Diotti

Degno di nota è sicuramente il piano cucina con alzata a parete in marmo, un materiale intramontabile, unico e di grande pregio, estremamente elegante nelle sue varianti di grigio.

Puoi approfondire anche in questo articolo.

men

Al contrario di altri due colori neutri come il bianco e il nero, piuttosto semplici da abbinare in modo corretto, il grigio richiede più attenzione in fase di progettazione.

Molto in voga sono gli abbinamenti con il nero o le sfumature del marrone bruciato/metallico che regalano ambienti di grande stile.

In combinazione con il bianco e linee pulite ed essenziali degli arredi, si crea la situazione perfetta per un ambiente minimale.

piano_cucina_in_cemento-2

Un materiale di grande ispirazione è il cemento, che troviamo sia come particolare finitura delle ante in cucina piuttosto che nel piano lavoro.

Resistente, leggero e realizzato su misura da mastri artigiani, è estremamente personalizzabile e performante. Con il suo tradizionale colore grigio è possibile ottenere effetti creativi per donare un tocco artistico alla cucina.

aaa

Trasforma la tua cucina in un ambiente da sogno!

Ristrutturare o cambiare l’arredamento interno richiede un'accurata progettazione e l'esperienza di professionisti qualificati.

Grazie alla professionalità dei nostri arredatori e ai render foto-realistici potrai vedere la tua cucina prima ancora dell’inizio dei lavori.

Un nostro interior designer ti assisterà nella progettazione.

Chiedi una consulenza gratuita on-line o direttamente presso il nostro studio di progettazione d'interni ad Arzignano (VI).

 

 

arredamento-su-misura-o-cucina-gdo

Topic: cucina

Ultimi articoli


Perché scegliere una cucina su misura? Scoprilo con il nostro ebook!

arredamento_su_misura

SCARICA GRATIS