Cucina intelligente domotica: uno spazio “Smart” e funzionale

Marco Pagliarusco Pubblicato da Marco Pagliarusco
il 23 settembre 2022 | 5 minuti di lettura

Dall’unione dell’antica parola latina “domus” e la moderna “robotica”, nasce la cucina intelligente domotica, un luogo interattivo, fulcro principale della vita domestica che può aiutarti in molteplici modi. La cucina diventa un grande cervello composto da apparecchi dotati di intelligenza artificiale

Il termine domotica è sinonimo di modernità e tecnologia che avanza, tutto ciò che ci sembrava inverosimile che un essere umano poteva progettare, oggi è la nostra realtà. Chi vive la cucina è agevolato in tutte le sue mansioni, le azioni che avrebbero dovuto fare gli esseri umani vengono automatizzate e possono essere comandate a distanza attraverso uno smartphone. In questo modo la cucina diventa un luogo più sicuro, anche adatto a persone anziane o con disabilità.

 

csm_bora.com_Produktlinienseite_Flexbackofen_Header_9d318c8b01

 

Progettare lo spazio per una cucina domotica

Realizzare una cucina domotica significa avere tanti nuovi alleati, elettrodomestici e robot che possono aiutarci durante tutte le azioni che servono a migliorare la nostra arte culinaria. Ogni cucina ha bisogno di un proprio progetto che riesce ad esaltarne le caratteristiche e soddisfare le proprie esigenze. Prima di acquistare gli elettrodomestici per dar vita alla tua cucina domotica realizzata ad hoc, devi studiare in ogni particolare il progetto dell'ambiente da allestire. Difatti tutto dipende dal modello da te scelto e dalla tipologia di cucina che andrai ad inserire. Se hai scelto una cucina ad angolo, una cucina lineare, una cucina con penisola o una cucina con isola le condizioni saranno differenti così come è basilare considerare se gli elettrodomestici inclusi sono da libera installazione oppure ad incasso. In questo modo design e tecnologia si sposeranno alla perfezione per dar vita ad uno spazio su misura per le tue esigenze.

comefunziona

Elettrodomestici Smart per la cucina domotica

Ormai tutti gli elettrodomestici di ultima generazione sono dotati di un sistema wi-fi integrato con il quale possono essere gestiti e comandati tramite applicazione; le ultime innovazioni in questo campo danno anche la possibilità, soprattutto se la casa è nuova, di installare un sistema BUS. Cos'è un sistema BUS? Si tratta di una linea elettrica dove sono connessi e collegati tutti i dispositivi Smart della casa, per una comunicazione fra gli stessi più totalitaria e soprattutto molto più intuitiva. I piani cottura Smart messi in commercio dai brand più importanti del settore sono dotati di funzioni all'avanguardia da poter comandare tramite l'applicazione apposita dallo smartphone. In questo modo da remoto potrai controllare la potenza delle piastre del piano cottura, lo spegnimento delle stesse, l'accensione del forno e della lavastoviglie, avendo sempre sott'occhio il tuo consumo elettrico.

 

20000172224

 

Frigoriferi e forni Smart: la grande comodità dei comandi a distanza

I frigoriferi Smart più innovativi sono dotati di uno speciale monitor, il quale consente di visualizzare il contenuto interno. Questa funzione evita l'apertura della porta del frigo per non causare shock termici e dispersioni di energia. In questo caso realizzare una cucina domotica vuol dire anche avere un occhio di riguardo verso l'ambiente senza inutili sprechi di energia. Stesso discorso vale per il forno. Lo si può spegnere e accendere anche da fuori casa, selezionando il programma di cottura dallo smartphone e addirittura scegliere una ricetta dall'App di appartenenza.

 

Samsung-Family-Hub-il-frigorifero-intelligente-che-evita-gli-sprechi-alimentari--1200x675

 

Domotica in cucina per cappe e piani cottura a induzione sempre connessi fra loro

Cucinare perfettamente pietanze appetitose e avere la zona cucina sempre sgombera da umidità e residui di odori è il sogno di tutti. Con un buon sistema di domotica in cucina si possono regolare le impostazioni da remoto e ottenere notifiche, per avere sempre tutto sotto controllo anche se non si è in cucina collegando il piano cottura con la cappa aspirante. È possibile anche far dialogare sempre ed in autonomia questi elettrodomestici tra loro, facendo in modo che la cappa regoli la velocità e la potenza di aspirazione in base alle impostazioni che sono state date al piano cottura. Utilizzare questi sistemi in cucina è oggi possibile e anche l'istallazione di elettrodomestici del genere è sempre più comune. Le maggiori case di produzione di elettrodomestici di qualità hanno puntato tutto su collezioni dove tecnologia e design si sposano alla perfezione per fornire prestazioni all'avanguardia e in grado di migliorare la qualità di ogni azione quotidiana.

 

nikola-tesla-one-zoom-comandi-interi

 

Lavastoviglie Smart: quando la domotica è al servizio del comfort

Una lavastoviglie Smart semplifica certamente la vita e lavare posate e piatti con una lavastoviglie connessa è un'azione molto semplice grazie a speciali funzioni di cui sono dotate i modelli di ultima generazione. Utilizzando l'applicazione di riferimento sarà possibile selezionare l'ora esatta e il programma di lavaggio e anche l'ora di partenza. Questi comandi possono anche essere impartiti dall'assistente vocale di casa. Molte applicazioni hanno anche la funzione di invio messaggio quando un ciclo di lavaggio è concluso.

 

miele-g-7975-scvi-k2o-xxl-lavastoviglie-incasso-scomparsa-totale

 

I vantaggi di una cucina domotica

Quali sono i vantaggi di una cucina domotica? Oltre alla grande comodità di poter comandare gli elettrodomestici a distanza in modo intelligente, un altro beneficio è il rilevante risparmio sulle bollette. Con la domotica in cucina si potrà quindi gestire la temperatura dell'acqua e regolarla, come anche la temperatura interna del frigorifero. Queste speciali applicazioni consentono poi di inserire le date di scadenza degli alimenti che abbiamo in casa, per suggerirci in modo esatto e senza sprechi la lista della prossima spesa da fare. Controllando poi tempi di cottura del forno e spegnimenti automatici anche per la lavastoviglie non si andrà mai incontro ad un inutile dispersione di energia.

 

5-3

 

Se stai pensando rinnovare casa con un impianto elettrico domotico, per valutare i lavori di ristrutturazione che desideri fare, contattaci senza impegno e richiedi una consulenza gratuita!

 

 

 

arredamento-su-misura-o-cucina-gdo

Topic: cucina, Arredare su misura, Elettrodomestici

Post popolari

Non trovi quello che cerchi?

  • Non sono presenti suggerimenti perché il campo di ricerca è vuoto.

Perché scegliere una cucina su misura? Scoprilo con il nostro ebook!

arredamento_su_misura

SCARICA GRATIS