Cucina: le tendenze per il 2020

Marco Pagliarusco Pubblicato da Marco Pagliarusco
il 25 maggio 2020 | 4 minuti di lettura

Dalla conchiglia si può capire il mollusco, dalla casa l’inquilino.

(Victor Hugo)

Se hai deciso di ristrutturare o rinnovare la cucina e ti stai guardando intorno per capire qual è il tuo mood preferito, ecco qui una guida interessante per scoprire i trend per il 2020.

 

Navigano sul web troverai tantissime ispirazioni, ci sono molti produttori di cucine con brand più o meno affermati e designer che dettano da sempre regole di stile, ma c’è anche chi decide per un prodotto personalizzato e artigianale.

L’importante è che la tua cucina sia bella e funzionale!

 

I Colori

Il Nero. Eleganza, serietà ed estrema profondità. Ma anche un colore chic e contemporaneo.

Si accosta bene con i materiali naturali come il legno e il marmo, oltre a riscoprirlo con i metalli, il rame in particolare.

FACTORY_01_2

(Factory di Key Sbabo)

 

Il Blu. Continua l’ascesa del blu tra i colori per la cucina, non solo nello stile classico ma anche moderno e di design, in particolare nella sfumatura Navy. Come un nuovo colore neutro, si abbina bene ad altri colori e materiali più trendy come marmo, legno e il rame.

1_Kitchen-36e8-design-fenix

(36e8 di Lago)

 

I Materiali

Il Legno. Eucalipto Affumicato, Rovere Silver piuttosto che il Noce Canaletto, essenze decisamente materiche con in comune quel tono di marrone caratteristiche del legno.

IMG_0958

(Cucina su misura di Naturalmente Legno)

 

Il Rame. Sempre più spesso questo materiale entra in cucina attraverso corpi luminosi, maniglie, piani lavoro e addirittura ante e cassetti, dettagli che la rendono davvero unica.

GENIUS-LOCI-Kitchen-with-island-VALCUCINE-242952-rel22531bde-1

(Genius-Loc di ValCucine)

 

Il Marmo.  Con le sue lastre uniche e irripetibili, che tramette lusso e stile. I più ricercati sono il bianco venato, il nero e i grigi. Nelle cucine più prestigiose trionfano il Nero Marquinia e il Calacatta.

calacatta

(Esempio di cucina in marmo Calacatta)

 

L’Acciaio. Le cappe in acciaio restano un must, ma dimenticate la versione ormai superata a “T”. Oggi le cappe si integrano nel piano cottura, diventano oggetti di design oppure vengo incassate a soffitto. Le numerose proposte sul mercato spesso presentano l’acciaio come materiale di riferimento.

illusion-ambiente

(Cappa a soffitto, Illusion di Elica)

 

Il Cemento. Materiale da sempre utilizzato nelle cucine in stile Urban e Industrial, oggi il cemento si sta estendendo anche allo stile Contemporaneo. Si distingue per la sua matericità e flessibilità.

piano_cucina_in_cemento-1

(Piano cucina di CementoLine)

 

Piani cucina sottilissimi e a cascata

Spopolano i piani cucina “a cascata” con il quale si intendono i prolungamenti del top sui fianchi con lo stesso materiale.

Piani cucina con spessori sottilissimi anche fino ai 15 mm per dare alla cucina un look pulito e minimale.

Un trend che piace molto è l’isola monolitica, senza tagli ne giunture, completamente realizzata in marmo o quarzo, per creare un volume netto pulito ed estremamente raffinato.

divitia

(Isola monolitica, DIVITIA di Naturalmente Legno)

 

Elettrodomestici

Direttamente dagli USA arrivano sul mercato i primi frigoriferi con ante trasparenti.

Alla comodità di vedere all’interno del frigorifero senza aprirlo, per contro, ne siamo certi, richiederanno un certo ordine e cura nella sistemazione dei cibi.

frigo

(frigorifero/freezer con ice maker e porta in vetro SubZero)

 

Carte da parati

Grazie all’elevata tecnologia con cui sono prodotte, le carte da parati oggi possono essere utilizzate anche in un ambiente molto vissuto come la cucina.

Non solo in una parete a sé stante ma anche nelle zone lavaggio e cottura, purché risponda a precisi requisiti tecnici che la rendono adeguata e pratica.

carta-parati-cucina-disegno

(Esempio di carta da parati in fibra di vetro)

 

Raccontaci i tuoi materiali e colori preferiti, siamo curiosi di conoscere la tua opinione!

 

arredamento-su-misura-o-cucina-gdo

Topic: cucina

Post popolari

Non trovi quello che cerchi?

  • Non sono presenti suggerimenti perché il campo di ricerca è vuoto.

Perché scegliere una cucina su misura? Scoprilo con il nostro ebook!

arredamento_su_misura

SCARICA GRATIS