Devi arredare la cucina? Errori da evitare assolutamente.

Marco Pagliarusco Pubblicato da Marco Pagliarusco
il 15 aprile 2022 | 5 minuti di lettura

Arredare una cucina non è un’operazione così semplice come si potrebbe pensare, richiede una progettazione accurata e un’attenzione particolare ai dettagli.

Il progetto richiede tempo e soprattutto è necessario avere competenze che spesso vanno oltre la semplice passione per l’arredamento.

La progettazione non significa due schizzi a matita su un foglio di carta o un tablet. Lo sanno bene architetti, geometri, arredatori e tutti coloro che per potersi definire progettisti hanno studiato e accumulato esperienza sul campo.

Il consiglio, quindi, è di non imbattersi nell'errore di voler fare tutto da soli, progettare una cucina richiede estrema attenzione nel calcolare gli ingombri e gli spazi di movimento, conoscenza professionale dei materiali, la ferramenta e le movimentazioni, le finiture.

 

 

bonus-mobili-i-requisiti-e-quali-documenti-presentare_0106953a-c1e9-11ea-818d-68baa29d0294_1600_1006_big_gallery_linked_i

 

Da dove iniziare?

Innanzitutto, dobbiamo prendere in considerazione la forma e gli spazi della nostra cucina.

Definire se si tratta di una cucina ad angolo, cucina isola o a penisola piuttosto che un open space cucina soggiorno.

Successivamente dovremo capire la tipologia di cucina desiderata, poiché le possibilità sono molteplici e dipendono dallo spazio che si ha a disposizione e dal budget, come ad esempio: una cucina componibile con moduli standard, una cucina su misura, piuttosto che una cucina in muratura.

Infine, lo stile d'arredamento, che andrà ad influire esteticamente sulla nostra cucina.

Tra i più richiesti: il contemperamento, il minimale, l'industrial e classico moderno.

 

 

a-2

 

Errori da evitare

 

Non sfruttare tutto lo spazio

Per prima cosa prendere le misure esatte, così da trovare la migliore combinazione di moduli cucina da inserire nello spazio disponibile.

Se invece la scelta è per una cucina su misura, gli spazi saranno sfruttati al centimetro oltre al fatto di poter personalizzarla con accessori e movimentazioni studiate ad ‘hoc.

 

Contenitori insufficienti

Spesso si sottovaluta lo spazio necessario per riporre stoviglie, alimenti, prodotti per la pulizia ecc.

Valutare bene le dimensioni di colonne e pensili contenitori in maniera da dedicare lo spazio necessario ad ogni cosa davvero utile.

 

arclinea

 

Il frigorifero

In cucina il frigorifero è irrinunciabile, indipendentemente dalla composizione del nucleo famigliare e dalla dimensione della stanza.

Posizionarlo lontano dalle prese di corrente, oppure troppo addossato alla parete, senza adeguata aerazione, renderà difficoltoso intervenire in caso di rottura e/o riparazione.

Valuta correttamente il raggio di apertura della porta, questa non dovrà intralciare l’ingresso delle persone nella stanza oltre a garantire di non danneggiare le pareti e gli infissi qualora sfugga la maniglia.

 

Piano cottura e lavabo adiacenti

Posizionare il piano cottura accanto al lavabo è l’errore peggiore che si possa fare!

Meglio distanziarli, almeno di 30-60 cm, e lasciare spazio sufficiente fra l’uno e l’altro per ottenere un piano d’appoggio comodo che terrà a debita distanza l’acqua e il fuoco.

 

11

 

Illuminazione inadeguata

La luce in cucina è un elemento di fondamentale e l’impianto elettrico è un aspetto da curare con molta attenzione, poiché sarà difficile modificarlo a lavori ultimati e cucina montata.

Il consiglio è quello di evitare luci dall’alto, indirizzate sulla testa, poiché con il nostro corpo faremmo ombra sul piano di lavoro.

Piuttosto è consigliabile installare alcuni faretti sotto pensile, estremamente funzionali e discreti piuttosto che le più innovative strisce Led integrate sotto al pensile. Queste soluzioni garantiranno una corretta illuminazione su tutto il piano lavoro.

 

Lavello e lavastoviglie

Per una questione di praticità, è consigliabile optare per un lavello con un’unica grande vasca, soprattutto se siamo soliti utilizzare la lavastoviglie regolarmente.

La vasca ci servirà proprio per lavare facilmente quelle pentole che in lavastoviglie non entrano, inoltre i lavelli più innovativi possono essere accessoriati con pratici piani d'appoggio multi funzione.

 

BRZ1LUN81K-0

 

Colori scuri per ambienti piccoli

La tinteggiatura fai da te è un’opzione molto diffusa da chi si ritrova ad arredare una cucina con budget contenuti.

Tuttavia, la scelta dei colori non può essere fatta in modo casuale.

La regola di evitare, o dosare, i colori scuri negli spazi piccoli, rimane fondamentale anche nella cucina.

 

Cappa ad altezza viso

Una buona cappa aspirante in cucina è fondamentale per l'espulsione dei fumi e i cattivi odori.

Ma altrettanto importante è posizionarla adeguatamente: evitare di montarla ad altezza fronte a scanso di assumere posizioni scomode quando si cucina.

Il consiglio è di valutare elettrodomestici con un design non eccessivamente ingombrante.

 

 

e

 

Il piano cottura a induzione senza un contatore adeguato

Un errore molto comune è quello di adottare il piano cottura a induzione senza adeguare il contatore elettrico. Investire negli impianti è importante: se il contatore è da 3 kWh si rischia di far saltare la corrente; quindi, meglio portarlo a 6 kWh per poterne sfruttare le caratteristiche senza pensieri, meglio ancora se nell'abitazione è stato installato un impianto solare fotovoltaico.

 

La corretta progettazione di una cucina è fondamentale, tutto deve essere curato in ogni minimo dettaglio e nulla può essere lasciato al caso.
Affidati a personale qualificato e richiedi una consulenza gratuita per la tua nuova cucina di design!

 

 

 

Topic: cucina, Arredare su misura, Interior Design

Post popolari

Non trovi quello che cerchi?

  • Non sono presenti suggerimenti perché il campo di ricerca è vuoto.

Perché scegliere una cucina su misura? Scoprilo con il nostro ebook!

arredamento_su_misura

SCARICA GRATIS