La scelta delle sedie in cucina

Marco Pagliarusco Pubblicato da Marco Pagliarusco
il 20 maggio 2022 | 3 minuti di lettura

Quando si parla di scegliere le sedie cucina, è subito design!

La tendenza del momento è importante per la scelta delle vostre sedie ma quello che conta di più è che si adattino al vostro stile e alla vostra personalità.

riva-1

 

©Riva1920

 

L’abbinamento con il tavolo

Il primo consiglio che ci sentiamo di suggerire è di scegliere le sedie in base all’arredamento e ai vostri gusti.

Se avete scelto il tavolo prima delle sedie, cosa molto probabile, sarà necessario valutare attentamente il design della sedia, anche l’occhio infatti vuole la sua parte!

 

sedie-rivestite-tesuto-design

©Pianca

 

Se disponete di uno spazio ridotto vi consigliamo di scegliere un tavolo e delle sedie pieghevoli.

Con un tavolo in legno il suggerimento è per delle sedie monocromatiche ed eleganti, daranno al vostro ambiente un aspetto molto raffinato.

Una cosa fondamentale, oltre al design, è che le sedie devono essere pratiche e confortevoli. Capita spesso di rimanere seduti per molto tempo e in questi casi la comodità non deve mancare.

 

naturalmente legno - arzignano vicenza-1

©Naturalmente Legno

 

Le caratteristiche vincenti

Innanzitutto, dimensioni e facilità di spostamento!

distanza-tra-sedia-e-tavolo

 

Per sedere in comodità, preferisci una seduta a 45-50 cm di altezza da terra e che permetta di mantenere una distanza fra il piano della sedia e del tavolo di 30 cm così da poter muovere le gambe tranquillamente e anche accavallarle.

 

Intorno al tavolo ogni commensale dovrebbe avere almeno 60 cm di piano a disposizione per poter star comodo. In media occupa uno spazio di 50x60 centimetri da seduto, al quale bisognerebbe aggiungere circa 50 cm dietro per poter spostare e sistemare la sedia, sedersi e alzarsi, e consentire a un’altra persona anche di passare alle sue spalle senza obbligarlo a spostarsi.

 

Ricordati di valutare la maneggevolezza del prodotto che ti piace, elemento importante nelle attività di pulizia o di spostamento in genere delle sedie. Su questo aspetto hanno molta influenza banalmente il peso della sedia, lo schienale, che può agevolare i movimenti quando offre una buona presa od ostacolare il passaggio quando è troppo alto, come anche gli eventuali braccioli, che di solito comportano una sedia più ingombrante e a volte rendono difficile inserirla sotto il tavolo.

 

artek

©Artek

 

I materiali

La scelta più adatta per pulizia, maneggevolezza, peso e resistenza sono le sedie in polipropilene o con struttura metallica e seduta in polipropilene o laccata, magari resa più comoda da un morbido cuscino.

Struttura in metallo, gambe in legno e seduta in plastica trasparente, sono le sedie perfette per un tavolo moderno in legno.

Se invece ti stai orientando ad una sedia con seduta imbottita, perché si mantenga nel tempo, è indispensabile scegliere un materiale che possa essere successivamente pulito con facilità: pelle, miscele di cotone e tessuto sono i migliori rivestimenti.

 

masters-chair-1-kartell

 ©Kartell

 

 

 

 

Topic: cucina, Arredare su misura, Interior Design

Post popolari

Non trovi quello che cerchi?

  • Non sono presenti suggerimenti perché il campo di ricerca è vuoto.

Perché scegliere una cucina su misura? Scoprilo con il nostro ebook!

arredamento_su_misura

SCARICA GRATIS