Lavello integrato nel top cucina: cosa c’è da sapere

Marco Pagliarusco Pubblicato da Marco Pagliarusco
il 3 giugno 2022 | 4 minuti di lettura

Il lavello integrato nel top è una tendenza in continua evoluzione soprattutto se parliamo di cucine dal design moderno e minimale.

Solitamente realizzati con lo stesso materiale del piano cucina, possono essere prodotti come elementi monoblocco, ad esempio, come quelli ricavati da unico blocco di marmo.

La continuità di materiale tra piano cucina e lavello è un dettaglio estetico difficilmente trascurabile, inoltre, l’assenza di giunzioni tra di essi, impedisce l’annidarsi di sporco e muffe, semplificando notevolmente le operazioni di pulizia.

 

2b_ORION-Lapitec-358634-relf00b4132

© Lapitec 

 

Tra i materiali più utilizzati, ci sono sicuramente il quarzo, il Laminam, il Corian, l’HPL (un laminato innovativo e più resistente), il grès porcellanato oltre all’acciaio e al marmo. In alcuni casi, come avviene con il Dekton, per realizzare un top integrato si sceglie di rivestire un altro materiale come ad esempio l’acciaio.

 

Il Marmo

Tra i protagonisti indiscussi di una cucina funzionale e soprattutto scenografica ci sono sicuramente i lavelli in marmo. Un elemento indispensabile che definisce lo stile dell’ambiente, conferendo quel tocco luxury che non guasta mai.

Il lavello in marmo ha un fascino senza tempo. Il marmo, infatti, materiale nobile per eccellenza, ha un'allure ineguagliabile. È sia classico che iper-contemporaneo, assume mood diversi a seconda del contesto ma è sempre lussuoso e protagonista. È un complemento che può fare la differenza e sicuramente sarà un elemento che durerà nel tempo regalando praticità ma soprattutto massima magnificenza.

 

NaturalmenteLegno Arzignano DIVITIA-1

© Naturalmente Legno - Divitia

 

L'Acciaio inox

L’acciaio inox è tra le principali soluzioni per accessoriare la tua cucina di un lavello e un piano cottura integrati nel top.

Si tratta di un materiale privo di tossicità e riciclabile al 100%, l'acciaio è così versatile da permettere l'integrazione del lavello sulla superficie di lavoro.

Per contro, essendo però un materiale difficile da mantenere, e tra l’altro molto costoso, non ha riscosso l’entusiasmo degli utenti desiderosi di praticità in cucina.

 

maxresdefault

© Barazza

 

Il Corian

Il Corian, prodotto dall’azienda americana DuPont, è un materiale altamente innovativo, versatile, lavorabile in un'infinita varietà di forme senza giunzioni visibili.

Grazie alla sua estrema modellabilità, è possibile ricavare lavelli su misura anche accessoriati di gocciolatoi.

Catalogato tra le Solid Surface, il Corian è dunque un materiale ingegnoso e intelligente, non poroso ma soprattutto privo di tossicità. Tuttavia, anche in questo caso i costi ben oltre la media, e una certa sensibilità al calore, hanno relegato questa soluzione a misura per cucine di lusso (o comunque per un segmento di clientela alto spendente).

 

b_corian-townhouse-style-dupont-de-nemours-italiana-dupont-building-innovations-248069-rel297d3ca3

© Corian

 

L' HPL

I laminati stratificati HPL sono pannelli costituiti da strati di materiale di fibra cellulosica impregnati di resine termoindurenti sottoposti ad un processo di alta pressione che permette di ottenere un materiale non poroso, con differenti finiture superficiali.

È un materiale di eccellente qualità per le sue potenzialità funzionali ed estetiche.

I top piani lavoro cucina in laminato stratificato sono prodotti per azzerare i danni causati dall’acqua, dal vapore e dalle infiltrazioni degli oli, permettendo di evitare giunzioni e con la possibilità di dimensioni e forme finora non consentite da altri materiali.

Si tratta infatti di soluzioni dedicate ai lavelli integrati nel top che possono essere tutti realizzati in questo interessante materiale.

 

a-May-24-2022-08-42-09-98-AM

© Solidtop

 

Insomma, scegliere il lavello ideale in cucina non è così semplice come si potrebbe pensare.

Una adeguata progettazione preliminare della cucina, che tenga in considerazione gli aspetti tecnici che ogni materiale comporta, è un “must” per un risultato sorprendente.

Se stai pensando di rinnovare casa, chiedi una consulenza gratuita, saremo felici di offrirti i nostri migliori consigli per la progettazione della tua nuova cucina su misura.

 

 

 

Topic: cucina, Arredare su misura, Interior Design, Elettrodomestici

Post popolari

Non trovi quello che cerchi?

  • Non sono presenti suggerimenti perché il campo di ricerca è vuoto.

Perché scegliere una cucina su misura? Scoprilo con il nostro ebook!

arredamento_su_misura

SCARICA GRATIS