Naturalmente Legno diventa Società Benefit

Marco Pagliarusco Pubblicato da Marco Pagliarusco
il 7 settembre 2022 | 3 minuti di lettura

Dal 1° luglio 2022  Naturalmente Legno S.r.l. SB  consolida il suo impegno nel perseguire un modello di impresa che mette in primo piano il benessere delle persone, dell’ambiente e il territorio in cui opera, adottando lo status di “Società Benefit” (SB) ed inserendo nel proprio statuto societario obiettivi di beneficio comune.

Un modello di impresa orientato a coniugare la sostenibilità economica, sociale ed ambientale.

 

sb

 

Cos’è una Società Benefit

A differenza delle organizzazioni non profit, le Società Benefit (SB) mantengono lo scopo di lucro (senza particolari limitazioni), ma aggiungono un’ulteriore finalità rappresentata da uno o più scopi sociali.

Le SB sono una forma giuridica innovativa legalmente riconosciuta in Italia dal 2016. Si tratta di aziende a duplice finalità che, accanto ai fini di lucro derivanti dall’esercizio dell’attività d’impresa, accolgono volontariamente uno o più obiettivi di beneficio comune: scopi di tipo sociale, di sostenibilità ambientale e di trasparenza che puntano a produrre un impatto positivo sulla biosfera (persone e ambiente). Oltre a cercare di massimizzare i dividendi per gli azionisti, come avviene con le compagnie for profit tradizionali, l’obiettivo è avere un impatto positivo su tutti gli stakeholder

 

BIANCOsocietabenefitimg_Artboard-22_Artboard-22_Artboard-22-2

 

Finalità di beneficio comune

Il beneficio comune è il perseguimento, nell’esercizio dell’attività economica, di uno o più effetti positivi, o la riduzione degli effetti negativi, nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti ed associazioni ed altri portatori d’interesse.

 

Persone, Ambiente, Territorio: questi i valori che abbiamo scelto per guardare al futuro!

 

  • Persone: favorire il benessere aziendale, inclusività e crescita personale e professionale di tutti i collaboratori.
  • Ambiente: promozione di una catena di fornitura del legno gestita nel rispetto di criteri di sostenibilità e tracciabilità.
  • Territorio: collaborare con la comunità locale per condividere percorsi generativi a beneficio comune e di comportamenti responsabili.

 

Societa-benefit-scaled

 

Un percorso innovativo

La qualifica di Società Benefit segna un passo importante per Naturalmente Legno S.r.l. SB che coglie un modo sempre più evoluto di fare impresa.

I nostri valori ci guidano ad agire per continuare a rafforzare la nostra cultura di impresa verso scopi condivisi.

Il nostro impegno a generare un cambiamento per un business positivo a favore delle persone e del pianeta sottolinea la nostra determinazione a migliore costantemente e sviluppare percorsi innovativi a favore della sostenibilità sociale e ambientale.

 

società-benefit (1)

 

Topic: cucina, Arredare su misura, Società Benefit

Post popolari

Non trovi quello che cerchi?

  • Non sono presenti suggerimenti perché il campo di ricerca è vuoto.

Perché scegliere una cucina su misura? Scoprilo con il nostro ebook!

arredamento_su_misura

SCARICA GRATIS