Perché scegliere una cucina con penisola

Marco Pagliarusco Pubblicato da Marco Pagliarusco
il 20 novembre 2020 | 3 minuti di lettura

Se hai intenzione di acquistare una nuova cucina e ti stai guardando intorno per capire la disposizione più adatta al tuo locale, non puoi perderti questo articolo dedicato alla cucina con penisola.

lago-1

©Lago

La cucina con penisola rappresenta una configurazione molto amata per arredare spazi open space, in quanto crea un’ideale separazione tra la cucina vera e propria e la zona giorno.

Le cucine con penisola sono belle, funzionali, versatili e in grado di ridefinire il modo di vivere la zona giorno.

boffi

©Boffi

Questa tipologia di cucina rappresenta il giusto compromesso tra una cucina lineare o ad isola ed è spesso utilizzata nei locali di piccole/medie dimensioni.

In fase di progettazione è infatti necessario considerare le dimensioni della penisola, che si svilupperà verso il centro della stanza per almeno una lunghezza di 180/200 cm e una profondità di 70/80 cm.

Con dimensioni inferiori il rischio è di realizzare una penisola non correttamente dimensionata con il resto della cucina.

TM ITalia

©TM Italia

Funzionale ed ergonomica, la penisola offre soluzioni davvero interessanti; questa estensione della cucina può infatti adempire a diversi utilizzi, come un’ulteriore superficie d’appoggio, una maggiore capacità di contenimento delle basi oltre a poter essere utilizzata come zona snack per colazioni, pranzi veloci o spuntini.

Un altro vantaggio della penisola è la possibilità, con le dovute predisposizioni, di inserirvi il piano cottura, torrette elettrificate per i piccoli elettrodomestici, piuttosto che un lavello; questo vi permetterà di cucinare con una comoda visuale verso il soggiorno.

IMG_9883x-2

©Naturalmente Legno

Un’interessante alternativa è la cucina con penisola utilizzata come tavolo, questa soluzione si rivela utile quando la stanza non offre sufficiente spazio per questo mobile.

Una cucina con penisola è una buona scelta per lavorare comodamente in cucina in quanto ogni cosa è a portata di mano.

Questo richiede una disposizione dei mobili progettata adeguatamente che non lasci nulla al caso.

Per una consulenza gratuita non esitare a contattarci!

diotti

©Diotti

Leggi anche: come arredare una cucina da sogno.

Lago2

©Lago

Emar

©Elmar

Aster cucine

©Aster

alta

©Alta cucine

Speriamo questa breve guida ti sia stata utile! 

Se hai dubbi non esitare a lasciare un commento, la tuo opinione conta!

 

arredamento-su-misura-o-cucina-gdo

Topic: cucina

Ultimi articoli


Perché scegliere una cucina su misura? Scoprilo con il nostro ebook!

arredamento_su_misura

SCARICA GRATIS