Come sfruttare al meglio ogni centimetro della tua cucina!

Anna Filippozzi Pubblicato da Anna Filippozzi
il 7 gennaio 2022 | 4 minuti di lettura

Ottenere spazio di dispensa in cucina può essere sempre più complicato, soprattutto in appartamenti di piccole dimensioni. Vediamo quindi qualche trucchetto per sfruttare ogni angolo della nostra cucina, aiutandoci con un ottimo alleato: la ferramenta.

La ferramenta è uno degli aspetti da non sottovalutare, che caratterizza la qualità e garantisce la duratura nel tempo della tua cucina.

Ogni persona ha una sua routine e un suo bisogno di spazio di contenimento in base alle proprie abitudini. E’ importante quindi, in fase di progettazione, pensare fin da subito a cosa si vuole mettere e a quanto spazio si ha bisogno, etichettare ogni cassetto con il contenuto da inserirci.

 

dada3

© Dada

 

Recuperare spazio grazie ai cestoni

Collocando i ripiani all’interno di basi e colonne, molto spesso si finisce per utilizzare soltanto i prodotti posizionati nella parte davanti, finendo per dimenticare cos'è appoggiato nella parte in fondo del ripiano. 

Sono parecchi i metodi per recuperare più spazio possibile, sostituendo i classici ripiani con cestoni per esempio, in modo da avere, una volta aperto il cestone, l’intera visuale di tutto il contenuto.

Ecco tre piccole accortezze:

  1.  Scegliendo le sponde più alte possibile, possiamo impilare meglio gli oggetti senza che cadano, così da posizionare anche le stoviglie o le bottiglie più alte in modo ordinato.
  2. Anche il cassetto nascosto all’interno di un cestone può essere un’idea interessante per sfruttare tutta l’altezza dello spazio disponibile.
  3. Grazie alla progettazione di una cucina su misura possiamo sfruttare tutta la profondità disponibile, realizzando ad esempio i cestoni con profondità di 65 cm, aumentando di quasi 10 centimetri lo spazio rispetto ad un cassetto standard.

Recuperiamo anche quelli spazi di 15-20 cm, che al pensiero possono sembrare inutili, sono invece preziosi per riporre olio, spezie o bottiglie, grazie ad un meccanismo estraibile. 

 

Kessebohmer2

© Kesseböhmer 

 

Sfruttare lo spazio nello zoccolo

E’ inevitabile che, prima o poi, alcuni oggetti finiscono nei pensili o nelle parti più alte della cucina e quando poi servono, anche le persone più alte, ricorrono ad una scaletta.
Una soluzione molto interessante è Space Step di Blum, uno zoccolo estraibile che può essere trasformato in una pedana e uscire dal mobile così da creare un rialzo e raggiungere le parti alte della cucina.
Può essere inoltre sfruttato come cassetto contenitivo dove riporre le cose meno utilizzate.

 

Blum2

© Blum

Recuperare un piano di lavoro nascosto

Forse una tra le frasi più usate quando si parla di casa è: “lo spazio in cucina non basta mai!”.
Perché, anche quando si dispone di una cucina ampia e spaziosa, può essere comodo avere la possibilità di disporre all’occorrenza di un 
piano in più, da sfruttare per cucinare, come superficie d’appoggio, o per consumare un pasto veloce.
Possiamo quindi sfruttare lo spazio di un cassetto per “nascondere” un piano da estrarre all’occorrenza.

 

Arrex2

© Arrex

Meccanismi ad angolo

Gli angoli degli arredi della cucina sono spesso difficili da raggiungere e poco pratici. Ci sono una serie di meccanismi angolari molto funzionali ed esteticamente raffinati. Questa tecnologia offre il massimo del comfort nell’utilizzo, permettendo non solo di disporre in questa zona degli oggetti che non usiamo spesso ma, al contrario, strumenti e ingredienti che utilizziamo frequentemente con la comodità di avere sempre tutto a portata di mano.
Tra quelli che ci permettono di recuperare più spazio in assoluto troviamo i cestelli e i cassetti estraibili comunemente chiamati a “fagiolo”.

 

hafele

© Hafele

 

Speriamo l'articolo ti sia d'aiuto per personalizzare la tua cucina al meglio!

Naturalmente Legno è falegnameria ad Arzignano (VI) con studio di progettazione d’interni, realizziamo cucine su misura caratterizzate da alti standard qualitativi.

Se stai pensando di arredare la tua nuova cucina su misura, richiedi una consulenza gratuita, saremo felici di offrirti i nostri migliori consigli per una cucina da sogno!

 

 

 

arredamento-su-misura-o-cucina-gdo

Topic: cucina, Arredare su misura, Interior Design

Post popolari

Non trovi quello che cerchi?

  • Non sono presenti suggerimenti perché il campo di ricerca è vuoto.

Perché scegliere una cucina su misura? Scoprilo con il nostro ebook!

arredamento_su_misura

SCARICA GRATIS