Tavoli in legno: una scelta di stile

Marco Pagliarusco Pubblicato da Marco Pagliarusco
il 24 marzo 2023 | 4 minuti di lettura

Tra i materiali più ricercati in un tavolo da pranzo c’è sicuramente il legno, un materiale versatile, adatto ad ogni stile di arredamento, naturale e resistente.

La scelta del tavolo è importante per completare e rendere speciale lo stile della tua cucina o del tuo soggiorno.

Si tratta di un mobile che deve essere utilizzato non solo per consumare i pasti, ma anche come punto di incontro e condivisione durante i vari momenti della giornata, o ancora, come postazione di lavoro o di studio.

Materiali, colore e finiture, forma e dimensioni, sono elementi da prendere in considerazione quando si acquista un tavolo in legno. Vediamoli insieme.

 

Naturalmente Legno _ Arzignano

© Naturalmente Legno

 

Materiali

Legno massello o pannelli in legno rivestiti?

In falegnameria è possibile produrre un tavolo in legno in diversi modi, uno di questi è il tavolo realizzato completamente in legno massello, cioè da assi ricavate dal tronco d’albero, in alcuni casi secolari, che portano con sé storia, venature e “imperfezioni” che le rendono uniche.

I piani possono essere di due tipologie diverse: tavoli e top realizzati da una singola asse oppure creati unendo più assi gemelle, con eventuale uso di resina per riempire gli spazi di congiunzione.

Le essenze vengono selezionate, non tutti i legni sono adatti alla costruzione di un tavolo, i più ricercati sono: Noce (europeo, nazionale, americano), Frassino olivato, Ulivo, Olmo, Rovere, Platano, Castagno, Cedro.

 

ess

© EssenceWood

 

Un’altra modalità per realizzare un tavolo in legno è attraverso l’impiallacciatura, cioè il rivestimento, di un pannello (MDF, truciolare, multistrato o listellare) con sottilissimi fogli di vero legno nobile.

Noi di Naturalmente Legno abbiamo scelto di produrre i nostri tavoli in legno listellare e multistrato, oppure in legno massello, tavoli solidi realizzati con materiali di qualità e durevoli nel tempo.

Tra le essenze più conosciute ci sono il Noce, il Canaletto, l’Ulivo, il Mogano, il Frassino, il Rovere, l’Eucalipto, il Ciliegio, la Betulla, l’Ebano.

Il legno impiallacciato gode di una buona impermeabilità e stabilità, resistenza ai graffi, al calore e alla luce. È facile da pulire, offre una ricca gamma di essenze, colori e motivi e ha costi piuttosto accessibili se comparati ad un tavolo in legno massello.

 

Listellare-Abete-3-Strati-Ricoperto-Fromager

 

Colori e finiture

Un tavolo in legno, come la maggior parte dei mobili ad uso domestico, sono esposti quotidianamente ad urti, graffi, polvere, liquidi e prodotti per uso domestico.

Le finiture sono fatte per proteggerli. Esistono due tipi di finiture: le finiture impregnanti che penetrano attraverso le fibre del legno per rinforzarle e le finiture filmogene che creano un film protettivo in superficie.

Applicare una finitura ai mobili, oltre a proteggerli, dona risalto alla venatura del legno, alla sua tinta e ne valorizzano l’aspetto e il tatto.

 

Naturalmente Legno

© Naturalmente Legno

 

Forma e dimensioni

La scelta della forma del tavolo deve essere fatta in base alla conformazione della stanza che lo occupa.

In una stanza lunga e stretta è meglio posizionare un tavolo rettangolare. Se la stanza è invece ampia può facilmente essere inserito un tavolo rotondo o quadrato. Il tavolo rotondo è la soluzione che occupa meno spazio tra i due e grazie alle linee morbide impatta meno alla vista.

Ci sono poi tavoli dalle forme più particolari, come i tavoli ovali, oppure i tavoli con piani in legno massiccio, di forma rettangolare, ma con linee irregolari dovute alle irregolarità naturali delle tavole in legno.

 

KAURI_KAURI_CUBE_04_02

© Riva1920

 

Nelle stanze piccole va preferito un tavolo compatto che possa essere allungato solo all’occorrenza. Anche se invitate spesso ospiti preferite sempre un tavolo piccolo e facile da allungare, altrimenti vi troverete con un tavolo ingombrante che oltre ad appesantire l’ambiente risulterà molto scomodo.

Un tavolo realizzato su misura è una scelta perfetta per proporzionare l’arredo all’ambiente circostante.

 

Tola

© Pointhouse

 

Naturalmente Legno ti offre un’ampia gamma di tavoli in legno, perfetti per arredare qualunque tipo di ambiente con stile, eleganza e funzionalità. Tavoli di qualità, solidi e durevoli, che possono essere completamente personalizzati dal piano alla base di supporto, nei materiali, i colori e le finiture, realizzati su misura sia nella versione fisso che allungabile o a ribalta.

Richiedi una consulenza senza impegno!

 

 

arredamento-su-misura-o-cucina-gdo

Topic: cucina

Post popolari

Non trovi quello che cerchi?

  • Non sono presenti suggerimenti perché il campo di ricerca è vuoto.

Perché scegliere una cucina su misura? Scoprilo con il nostro ebook!

arredamento_su_misura

SCARICA GRATIS