Come scegliere il frigorifero perfetto per la tua cucina!

Marco Pagliarusco Pubblicato da Marco Pagliarusco
il 24 agosto 2020 | 6 minuti di lettura

Quali sono gli aspetti più importanti da considerare quando dobbiamo scegliere un nuovo frigorifero in cucina? Design, sistema di raffreddamento, rumorosità, dimensioni, sono solo alcune delle caratteristiche da tener presente in fase di acquisto.

Il frigorifero oggi non è solo il luogo dove conserviamo gli alimenti, ma diventa parte integrante della cucina. Di seguito le principali caratteristiche di questo interessante elettrodomestico:

 

Dimensioni

incasso

Per prima cosa dovremmo scegliere se da incasso o da libero posizionamento.

Il frigorifero da libero posizionamento o freestanding, si caratterizza per il rivestimento esterno che può essere colorato oppure in acciaio anti-impronta. Può essere collocato facilmente all’interno di un locale 

o di una cucina esistente.

 

Perfettamente integrato nella struttura della cucina, il frigorifero ad incasso è molto apprezzato per il prezzo più contenuto rispetto ad un modello da libero posizionamento.

Nei locali più piccoli si rivelano una soluzione pratica e salva-spazio.

 

Un altro aspetto da considerare è la capacità del frigorifero che deve essere adeguata al numero di persone che ne fa uso.

Solitamente le dimensioni vengono così consigliate: 100-150 litri per una persona, 220-300 litri per 2-3 persone, 300+ litri per 4 o più persone.

Naturalmente c’è da considerare se il frigorifero necessita di vano congelatore o se quest’ultimo viene posizionato altrove.

 

Combinato, monoporta o Americano

I frigo congelatori combinati sono disponibili sia nella versione ad incasso che da libero posizionamento e si caratterizzano per avere il congelatore nella parte inferiore dell'elettrodomestico, solitamente proposto in tre cassetti estraibili.

E’ possibile dedicare l’intero elettrodomestico alla congelazione piuttosto che alla refrigerazione. In questi casi il frigo viene proposto nella versione mono-porta, sia ad incasso che da libero posizionamento.

da libero posizionamentoI frigoriferi americani, chiamati anche Side by Side o a doppia porta, offrono la massima capacità di contenimento. Anche questi elettrodomestici sono disponibili ad incasso o da libero posizionamento e possono anche offrire aree di conservazione dedicate, come il produttore di ghiaccio, la cantina vini, cassetti specifici per alimenti e display digitali.

sbs66i3_ambientata

Consumi e rumorosità 

etichetta-energetica-frigo-e1492501632664Nell’acquisto del tuo nuovo frigorifero sarà bene valutare la classe energetica di riferimento, il nostro consiglio è di non scendere sotto la classe A+, che tra l’altro, in caso di ristrutturazione, permette di accedere al bonus mobili ed elettrodomestici 2020 (leggi il nostro articolo dedicato).

In etichetta, oltre alla classe, è sempre riportato anche il consumo elettrico (in KWh).

Da considerare è anche la rumorosità dell'elettrodomestico, sopratutto se posizionato su una parete adiacente ad una camera da letto, vibrazioni o rumori potrebbero infastidire il riposo notturno.

 

I modelli più soggetti a rumorosità sono quelli in genere NoFROST in quanto al loro interno hanno una ventola per la circolazione dell’aria che emette un ronzio aggiuntivo a quello normale del motore.

In linea di massima, comunque, il livello di rumorosità per un frigorifero silenzioso si colloca al di sotto dei 40 decibel.

 

frost

 

 

 

 

 

Che cos’è il NoFROST: l’innovativa tecnologia NoFROST elimina il problema di dover sbrinare il vano congelatore manualmente: nei cassetti non si forma il ghiaccio e gli alimenti non si coprono di brina.

Alcuni modelli sono dotati di SuperNoFROST una funzione che permette di abbattere la temperatura velocemente fino a -30°C, in questo modo è possibile congelare alimenti freschi preservandone intatti il gusto e le proprietà nutritive.

 

 

 

 

Accessori

Cassi dedicati

Cibi più freschi garantiscono un’alimentazione più sana. I cassetti a temperatura e umidità controllati offrono le condizioni perfette per una maggiore freschezza. Frutta e verdura, pesce, carne e latticini mantengono l’aspetto, il sapore e il contenuto vitaminico molto più a lungo rispetto a un frigorifero tradizionale.

bio fresh

Led

L’illuminazione a LED ad alta efficienza ha una lunga durata e permette di risparmiare energia. È montata ad incasso nella struttura interna dell'elettrodomestico, per assicurare un utilizzo ottimale dello spazio interno e per garantire un’illuminazione intensa, uniforme ed elegante.

Side-by-Side-21

Tecnologia

Per una casa sempre più Smart, sono oggi disponibili sul mercato frigoriferi connessi ad internet che ti permettono di guardare al suo interno dallo smartphone ovunque tu sia.

E’ possibile controllare cosa manca nel frigo direttamente al supermercato, ordinare la spesa online, salvare le tue ricette preferite, ascoltare la musica ed organizzare gli impegni di tutta la famiglia su calendari e block notes personalizzati!

 

Distributore di ghiaccio

amanaAlcuni modelli di frigoriferi sono dotati di un dispenser per l'acqua fredda e il ghiaccio, a cubetti o tritato.

Il dispenser si rivela una soluzione ideale per gli amanti delle bevande fredde, dei cocktail e per la preparazione di gustose granite.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Design

smeg2

Il frigorifero oggi, oltre ad essere un elettrodomestico indispensabile in tutte le case, si rivela un vero o proprio oggetto d’arredo!

In acciaio inox o alluminio, con rivestimento in legno o pietra, piuttosto che colorati e decorati, non sarà certo un problema trovare il modello che più si addice allo stile del vostro arredamento.

 

 

 

DIVITIA 12-1

BIG-01-SUBZERO_2

HRF-522DG7 Wide Shot FRONT-stainless steel d without WD-1200x800

 

Speriamo questa breve guida ti sia stata utile!

Se stai pensando di cambiare o rinnovare la tua cucina, contattaci per una consulenza senza impegno!

 

arredamento-su-misura-o-cucina-gdo

Topic: cucina, Arredare su misura, Interior Design, Elettrodomestici

Post popolari

Non trovi quello che cerchi?

  • Non sono presenti suggerimenti perché il campo di ricerca è vuoto.

Perché scegliere una cucina su misura? Scoprilo con il nostro ebook!

arredamento_su_misura

SCARICA GRATIS