Blog

Arredare una cucina contemporanea

Scritto da Marco Pagliarusco | 18 dicembre 2020

Come arredare una cucina con la semplicità e la bellezza dello stile contemporaneo è uno dei trend più in voga nel campo dell’interior design.

La tendenza infatti è di riappropriarsi di alcuni stili tipici del passato, reinterpretandoli però in chiave prettamente moderna.

Questo mix fra passato e presente viene chiamato nell’ambito dell’arredo con il termine di stile contemporaneo.

©Arclinea

Le principali caratteristiche di una cucina contemporanea sono:

- le Linee, il giusto compromesso tra modanature classiche e geometrie moderne.

- i Materiali, decisamente più classici come il marmo, il legno, i metalli, il bronzo e l'oro, l’ottone e il rame, sapientemente lavorati in chiave contemporanea.

- il Mood, uno stile diverso, raffinato, che combina materiali classici a linee moderne.

©Snaidero

La cucina contemporanea è un prodotto realizzato sulle specifiche esigenze del Cliente, un progetto "taylor made", dove ogni spazio viene accuratamente predisposto ad una specifica funzione.

Spesso con dimensioni contenute, la cucina contemporanea sposa innovazione e tecnologia, con una vasta gamma di accessori ed elettrodomestici all'avanguardia.

©KeySbabo

La cucina contemporanea, esteticamente parlando, si pone nel mezzo tra uno stile classico e moderno/minimalista, ma quale dei due prevale, è una scelta puramente personale.

Possiamo però individuare due tipologie di cucina contemporanea:

  • Contemporanea con geometrie moderno/minimali e materiali classici
  • Contemporanea nelle linee con alcuni dettagli più classici

©Meson's

La prima tipologia si caratterizza per le sue linee pulite, con ante lisce e senza maniglie, materiali ricercati e naturali come legni e marmi pregiati.

La seconda tipologia offre più particolarità, compaiono accenni di cornici, modanature e decori, sempre accompagnati da materiali di pregio, rendendo la composizione più personale.

Anche l’illuminazione è un fattore determinante, una sospensione o un corpo illuminate di design, oltre ad illuminare al meglio la stanza, donerà un look davvero originale alla cucina.

©CartelleDesign

Trasformare la tua cucina in un ambiente da sogno, non può essere un tentativo lasciato al caso.
Chiedi una consulenza senza impegno ai nostri arredatori, grazie a render foto-realistici potrai vedere la tua cucina prima ancora dell'inizio dei lavori!

©Naturalmente Legno

©Alta Cucine