Perché scegliere una cucina su misura?

Marco Pagliarusco Pubblicato da Marco Pagliarusco
il 8 ottobre 2021 | 5 minuti di lettura

Molto spesso quando si parla di Cucine su Misura si fa esclusivamente riferimento al riempire gli spazi al centimetro, trascurando invece ciò che una cucina in realtà deve (saper) esprimere.

Ogni cucina infatti è diversa da un’altra, perché ogni ambiente da arredare ha le sue caratteristiche strutturali e ogni persona ha le proprie esigenze funzionali ed estetiche.

In poche parole, spesso si trascurano le reali necessità di chi poi la cucina la vive ogni giorno.

Non si tratta infatti di mettere insieme un serie di mobili, ma di studiare in che modo la cucina possa contenere tutto il necessario, posizionarlo correttamente sfruttando tutti gli spazi a disposizione, realizzando una cucina bella e accogliente.

 

cucina su misura - Naturalmente Legno - Arzignano VI

© Naturalmente Legno

 

Prima di lanciarti alla ricerca di un RI-VENDITORE che, con ogni probabilità, progetterà la tua cucina in funzione delle SUE necessità, rifletti innanzitutto su ciò che vuoi da questo ambiente.

 

Poniti alcune domande: Ti piace cucinare? Hai tempo per farlo? Quale Design meglio rappresenta la tua persona? Sei solito/a invitare amici e parenti a casa? Che tipologia di elettrodomestici preferisci? Il piano cottura, per esempio, a gas o a induzione? Quante persone utilizzeranno la cucina? La dispensa e il frigorifero saranno sufficientemente capienti?

Queste sono solo alcune delle domande che ti aiuteranno a capire le tue reali necessità e a definire un budget di spesa.

 

 

Cucine su msiura  - Naturalmente Legno - Arzignani Vicenza

© Naturalmente Legno

 

ESIGENZE PERSONALI

L’ergonomia è importante: definire l’altezza del piano lavoro e dei pensili in base all’altezza degli utilizzatori, piuttosto che studiare il corretto posizionamento della zona cottura, lavaggio e preparazione pietanze, sono aspetti da non trascurare in fase di progettazione.

Un esperto arredatore d’interni potrà aiutarti in questo.

valcucine

© ValCucine

 

ESIGENZE PRATICHE

Se la planimetria della tua cucina è irregolare oppure lo spazio a disposizione è limitato, è possibile optare per soluzioni su misura che sfruttano completamente lo spazio a disposizione adattandosi all’ambiente circostante.

Il progettista in collaborazione con falegname dovranno prendere le misure al millimetro per realizzare una soluzione ad-hoc.

Cucina su misura - Naturalmente Legno - Arzignano (VI)

© Naturalmente Legno

 

ESIGENZE ESTETICHE

Una cucina realizzata con dettagli disegnati appositamente per la tua casa oltre alla ricerca di materiali, finiture e ferramenta più indicati al tuo contesto, è sicuramente un grande valore aggiunto.

Una cucina costruita su misura, partendo da un progetto che rispecchia perfettamente le tue esigenze e la tua personalità, è sicuramente un prodotto sartoriale di alta gamma.

Cucine su Misura - Naturalmente Legno - Arzignano Vicenza

© Naturalmente Legno

 

PARTI DAL PROGETTO

Se hai deciso di rinnovare la tua cucina è il momento di abbozzare un progetto!

Un esperto arredatore d’interni ti aiuterà nella progettazione della tua cucina su misura.

Contattaci per una consulenza gratuita e scopri come i nostri professionisti possono seguirti dalla progettazione alla posa in opera della tua nuova Cucina su Misura!

 

 

 

arredamento-su-misura-o-cucina-gdo

Topic: cucina

Ultimi articoli


Perché scegliere una cucina su misura? Scoprilo con il nostro ebook!

arredamento_su_misura

SCARICA GRATIS